SENTE-MENTE COACHING ®: itinerario di formazione per Felicitatori 2017 e leader e teacher professionisti del mondo socio sanitario, counsellor, naturopati e insegnanti -

 

UN ITINERARIO FORMATIVO RISERVATO  A SOLE 12 PERSONE 

Durante i Sente-mente laboratori ® i Felicitatori accompagnano le persone a vivere esperienze capaci di "ristrutturare" la visione della malattia.

“L’impotenza è lo stato psicologico in cui niente di ciò che decidi di fare ha un effetto su ciò che ti accade” scrive Seligman. L’impotenza quindi di fronte alle persone affette da demenza ci pone di fronte a un territorio inesplorato di possibilità. Forse tutti noi siamo stati educati all’impotenza perché il confine tra il rispetto per l’autorità e l’impotenza è davvero sottile. Nasciamo impotenti. Totalmente impotenti e dipendenti. La vita adulta poi dovrebbe essere un viaggio verso il nostro processo di crescita interiore (diverso dall’invecchiamento: si invecchia nonostante, si cresce solo se ci si impegna). Ecco allora che prende forma un pensiero nuovo: io posso, attraverso le mie abilità, cambiare le situazioni. Il pensiero da stanare è “Tutto quello che faccio non ha valore, tanto la malattia peggiorerà comunque”

Il coaching è una relazione che si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali e di squadra. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed aiutare la persona ad utilizzarle. In un rapporto di coaching, l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permettono di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

Durante il tempo della malattia la famiglia e la persona malata si trovano a dover affrontare un lungo periodo spesso fatto di paura, sconforto, incapacità. Durante questo periodo le abilità relazionali e assistenziali devono essere ampliate per permettere lo scorrere della vita quotidiana.

Dopo aver incontrato migliaia di famigliari nei miei 28 anni di lavoro e averle aiutate a "percorrere" la malattia, a dare significati ai problemi, a dare abilità per vivere la presenza e l'amore, ho pensato, all'interno del sente-mente project di avviare questa opportunità per le famiglie e per tutti coloro che, vivendo un periodo di difficoltà desiderano andare oltre.

 

UN PERCORSO DI FORMAZIONE riservato ai Felicitatori® ed ai leader e teacher di yoga della risata professionisti del mondo socio sanitario, counsellor, naturopati ed insegnanti.

 

Sarà avviato nel 2017 in tre weekend:
28.29 gennaio
4.5. marzo
27.28 maggio

 

La bibliografia sarà consigliata di volta in volta. L'esame sarà scritto e orale e si svolgerà il 9 giugno dalle 10 alle 17

 

Per tutti coloro che volessero prenotare da subito il loro posto è necessario:

- inviare modulo di iscrizione

- caparra minima pari al 25% dell'importo complessivo.

Ogni weekend costerà Euro 240 più Iva per un totale di Euro 720 più Iva. Qualora tu volessi saldare tutto in un'unica soluzione anticipata, al momento dell'iscrizione, potrai usufruire di uno sconto (versamento di Euro 650 più Iva)

 

Le iscrizioni vanno confermate con mail a ilaria.filzi@gmail.com indicando il nome del partecipante, il codice fiscale e/o la partita iva e il proprio indirizzo - per l'emissione della fattura - indicando il cro dell'avvenuto bonifico. Va effettuato bonifico sul c/c Iban

IT66V0200812501000104070552 - ESPANOLI LETIZIA

 

Porta con te:
* quaderno nel quale potrai scrivere i tuoi appunti (prendi appunti, non ascoltare solo)
* tappettino (usualmente si sta seduti a terra) 
* cuscino (per permettere alla schiena una comoda postura)
* copertina per i momenti di rilassamento 
* calzetti antisdrucciolo (si lavora senza scarpe)
* una tazza preferita per poter bere le tisane in ogni momento della giornata
* una confezione di tisana nuova della Yogi Tea

 

Al termine del percorso riceverai l'attestato di Sente-mente coach ® 

 

 

IL CORSO E' IN EDIZIONE UNICA PER IL 2017